Il taijiquan (Tai Chi Chuan) è una antica Arte Marziale parte del “Kung Fu” Cinese.
Arte basata sui Principi di Yin e Yang della Teoria Naturalistica affonda le sue radici nella filosofia e nel pensiero cinese storico, Confucianesimo, Taoismo e Buddismo.
E' una pratica complicata che si articola su vari aspetti del movimento e della concentrazione mentale.
I movimenti lenti, armonici e naturali sono di beneficio per le articolazioni e i legamenti. L’elasticità delle posture e il naturale e continuo movimento rinforzano la muscolatura senza logorarla, mentre sono noti i benefici al sistema cardio circolatorio.
Lo studio delle “Forme” unito alla pratica delle applicazioni marziali rendono questa Arte adatta a tutte le età potenziando e migliorando le abilità del corpo.
Gli esercizi effettuati in armonia con altre persone rilassano la mente, migliorano l’umore, incrementano l’autostima e sciolgono le tensioni accumulate durante il giorno.
L’apprendimento di posizioni e movimenti nuovi affina le capacità di concentrazione e ampliano le facoltà cognitive del cervello.
Il taijiquan, tramandato da generazioni di praticanti, è una filosofia di vita che aiuta a vivere meglio nella quotidianità.